Articolo del Blog Maura Cornetti
mauracornettiterapiadigruppo
logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Ottieni tante motivazioni direttamente nella tua casella di posta

Mangia abbastanza?

29-03-2021 12:00

Maura Cornetti

Alimentazione ed emozioni,

Mangia abbastanza?

Un nuovo punto di vista per la gestione dell’ansia e della preoccupazione dei genitori a tavola.

Un nuovo punto di vista per la gestione dell’ansia e della preoccupazione dei genitori a tavola.

Sapevi che i bambini sotto i 3 si approcciano al cibo come se avessero un “nutrizionista interno”? In condizioni di buona salute psicofisica sono naturalmente predisposti a regolarsi nell’assunzione del cibo e addirittura dei nutrienti, per la tranquillità di mamma e papà. Ma cosa interferisce in questo processo?

mangiaabbastanza-1618220374.jpg

I bambini nascono sapendo regolare i propri segnali di fame e di sazietà. L’allattamento al seno ne è un esempio. Come tutti i mammiferi, i cuccioli umani sanno autoregolarsi nell’allattamento decidendo quanto mangiare a seconda della composizione del latte di quella poppata e della propria fame, fermandosi al momento opportuno. Ma cosa accade mano a mano crescono?

Si inseriscono i condizionamenti degli adulti, che portano i bambini a perdere gradualmente la loro capacità di autoregolarsi nell’alimentazione. Alcuni esempi:

 

  • “Se mangi tutto poi puoi guardare i cartoni animati”
  • “Nel piatto non si avanza nulla…ci sono bambini che non hanno cibo nel mondo”
  • “Ancora un boccone, dai, fai uno sforzo”
  • Guardare tablet o tv durante il pasto

 

Queste abitudini portano i bambini a forzare i punti di sazietà o a disconnettersi dai propri segnali corporei, facendo poca attenzione al “nutrizionista interiore” che li guida naturalmente.

I training di mindful eating hanno proprio questa finalità: riconnettere le persone al proprio corpo, ai propri segnali di fame e sazietà, recuperando quella capacità innata che è stata modificata dall’ambiente circostante.

In caso di difficoltà in ambito alimentare con i bambini, nelle situazioni di sovra o sotto peso è sempre utile tuttavia rivolgersi ai professionisti del settore (pediatra, nutrizionista, psicologo esperto in età evolutiva e relazioni familiari) per una valutazione completa dello stato di salute psicofisico del bambino.  Contattami per ulteriori informazioni.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, non è spam. Promesso!

 

logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Appuntamento con me

Appuntamento con me

Dettagli Contatti

Essendo una psicologa a tempo pieno, faccio sentire speciali i miei pazienti in modo che possano discutere apertamente dei loro problemi. Il mio obiettivo è aiutare le persone a combattere le loro paure e problemi di vita.

Telefono:

E-mail:

Telefono:

E-mail:

Contattami adesso per quotare la tua prima consulenza


instagram
linkedin
whatsapp

Lun - Mar: (9:00 - 19:00)

Gio - Ven: (09:00 - 19:00)

 

24-hours

2023 mauracornetti.it | Powered by Artensia.it