Eccomi a raccontarvi che cos’è Studio Omnia (www.studiomnia.it) , da dove nasce e come sta crescendo.. mi sarebbe piaciuto farlo prima ed arrivare a fare un bilancio un anno dopo rispetto al suo andamento. Non è stato così: ho scritto poco e tralasciato il blog, ma come si sa un neonato progetto va curato, cullato, motivato, accompagnato per vederlo crescere. Quindi il tempo per il mio blog si è notevolmente ridotto. Recupero ora!
Studio Omnia è uno studio multidisciplinare dove più professionisti ruotano giornalmente per svolgere la propria attività professionale rivolta a famiglie con bambini e adolescenti. Ma il progetto Studio Omnia è molto più. E’ un luogo in cui i professionisti collaborano sinergicamente nella realizzazione di un progetto terapeutico per le famiglie, dove chi lavora “dentro” lo studio è pronto a relazionarsi e a comunicare con il “fuori”: territorio, agenzie, specialisti, etc. E’ una rete che si tesse intorno a genitori e figli per sostenerli in un momento di difficoltà, per fare squadra e non lasciare fuori nessuno, dando tempo a tutti di giocare la propria azione. E’ una rete invisibile oggettivamente, dalle finestre e dai luoghi dello studio, ma è una rete che si sente quando le famiglie scelgono noi come loro curanti.
Tale progetto nasce dalla mia formazione (sistemico relazionale) e dalla mia esperienza di lavoro con i bambini e le famiglie, sia nell’ambito privato, sia nel pubblico (nelle scuole e come Consulente per il Tribunale Ordinario e per i Minorenni). In questi ambiti ho percepito la relazione come prioritaria, sempre, anche per i curanti, e dove non c’era mi sono trovata a tesserla, piano piano, a volte timidamente e cautamente e poi con sempre maggiore sicurezza. La rete e l’equipe di lavoro sono i pilastri su cui Studio Omnia si fonda e che ho cercato di concretizzare in un luogo di cura in cui i membri della famiglia possono trovare risposta ai bisogni emotivi del momento.
E così anche il mio logo, frutto di questa riflessione, nato con l'obiettivo di comunicare un servizio che sia un lavoro di squadra con e intorno alla famiglia, passa a Studio Omnia che lo rappresenta al meglio.
Anche nella mia attività di studio e ricerca continua la rete e le connessioni non mancano. Mi piace approfondire e creare collaborazioni con chi è esperto, con chi ha approfondito e sa di quel tema. Formarmi ed informarmi mi hanno portato a conoscere tante colleghe specializzate in diversi ambiti, ma anche professionisti che si occupano di altro ma i cui percorsi lavorativi e formativi sfiorano o si intrecciano o completano il mio. Nei contenuti che pubblicherò cercherò di far emergere il più possibile queste connessioni!